Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Frutteti
Il portale dedicato al frutteto, spazio verde adibito agli alberi da frutta. Informazioni generali, consigli per la coltivazione e la raccolta dei frutti.
-
Mangiare Sano
MANGIARE SANO .IT - Il portale in cui troverete consigli utili per una sana e corretta alimentazioni, semplici regole che possono diventare buone abitudini, i cibi da preferire sia a casa che al ristorante.


Fruttiera Fai-da-Te

Le Fruttiere Fai da Te

Le fruttiere che possiamo trovare nei negozi per l'arredamento sono moltissime; materiali, colori e forme differenti ci sommergono e potrebbero tentarci distogliendo la nostra attenzione da quello che stavamo cercando.

Navigare Facile

Se in commercio non trovassimo però ciò che volevamo, potremo allora creare la fruttiera dei nostri sogni con il classico metodo 'fai-da-te'.

Prima di tutto dobbiamo decidere il tipo di fruttiera che desideriamo o, meglio, lo stile che questa dovrà avere per armonizzarsi al meglio con l'arredamento della nostra cucina.

Ecco qui di seguito due semplici idee per creare delle fruttiere fatte in casa:

Per lo stile moderno. La soluzione ideale e di grande tendenza è la fruttiera 'a costole', ossia una fruttiera in cui delle specie di costole di legno (o altro materiale a scelta), collegate da una sbarra di metallo, costituiscono il piano di appoggio per la frutta.
Il necessario consiste in una pannello di legno, un metro, una matita, una sbarretta di ferro, dei separatori (anche in plastica), quattro bulloni, una seghetta per legno ed un piccolo trapano.
Procediamo tracciano sul pannello di legno delle linee curve, dell'ampiezza che desideriamo, che rappresentano l'altezza delle costole della fruttiera, per poi tagliarle con la seghetta elettrica per legno.
Con estrema precisione poi, facendo attenzione alle distanze, utilizziamo il trapano per praticare dei buchi alle due estremità di ogni costola. Prendiamo dunque la sbarretta di ferro ed infiliamo le costole ad una ad una (sempre nello stesso verso) alternandole ai separatori, i quali serviranno per mantenere la giusta distanza tra una costola e l'altra.
Fermiamo le estremità della sbarra con i bulloni ed ecco fatto: la nostra fruttiera è pronta! Per un tocco personale in più potremo poi dipingere le costole prima di assemblarle con la sbarra di ferro.

Per lo stile classico. In questo caso la fruttiera dovrà essere un oggetto di classe, raffinato ed elegante; per una fruttiera delicata ed originale, potremo perciò dedicarci ad un materiale come il tessuto.
Per quanto strano, questo materiale è sempre stato utilizzato per creare fruttiere e porta oggetti dalle forme leggere e sofisticate.Consideriamo poi che questo materiale è del tutto lavabile anche in lavatrice e possiamo 'ricostruire' la nostra fruttiera ogni volta che lo desideriamo.
Se non siamo molto pratici con l'uncinetto, potremo semplicemente comprare un centrino, meglio se rotondo, e procedere poi inamidandolo con una semplice miscela di acqua e zucchero.
La miscela è estremamente facile da ottenere: sarà sufficiente portare ad ebollizione mezzo bicchiere d'acqua unito a due cucchiaini di zucchero, aggiungere mezzo cucchiaino di colla liquida e portare nuovamente ad ebollizione.
Una volta raffreddata, possiamo immergervi il nostro centrino e porlo poi all'interno di un piatto o di una ciotola da cui prenderà la forma.
Un consiglio è quello di lasciare indurire il centrino posandolo sopra un termosifone o esponendolo al caldo sole estivo.
Ecco pronta la nostra fruttiera! Per un tocco di classe, che ci garantirà anche una maggiore resistenza della struttura della fruttiera, potremo poi intrecciarvi dei nastrini colorati ed aggiungere piccoli elementi di decorazione a nostro piacimento.

fruttiera.it

un portale sulle fruttiera in cui si parla dei modelli e degli stili delle fruttiere e si forniscono consigli e suggerimenti su come realizzare delle fruttiere fatte in casa e su come presentare la frutta in tavola.
Argomenti

La Fruttiera
Fruttiera Fai-da-Te
Composizioni di Frutta